Desidero è il cogito freudiano.
- Jacques Lacan

Psicologa psicoterapeuta con studio a Napoli – zona Chiaia

Conseguita con lode la laurea in Psicologia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II ho prestato servizio come Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso le Unità Operative di Salute Mentale delle ASL Napoli 1 Centro e Napoli 3 Sud.

Sono iscritta, da aprile del 2016, all’Ordine degli psicologi della Campania e degli psicoterapeuti (n. ord. 6960).

Mi sono formata come Psicoterapeuta presso la Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia a orientamento psicoanalitico IRPA – Istituto di Ricerca di Psicoanalisi applicata - diretta dal Prof. Massimo Recalcati.

Ho collaborato in qualità di Psicologo clinico con altre associazioni occupandomi di vari tipi di disagio, in particolare di dipendenze e disturbi del comportamento alimentare. Svolgo l’attività di Psicoterapeuta libero professionista presso il mio studio privato di Napoli in via Carlo Poerio, 18.

La mia pratica clinica è orientata dalla psicoanalisi, disciplina nata nel secolo scorso per opera di Sigmund Freud e arricchita da originali contributi di altri geniali psicoanalisti come J. Lacan, W. Bion, D. Winnicott, A. Green ed altri ancora.

Fondamentale è stato per me l’incontro con alcuni testi, a partire da quelli di Freud fino ai seminari di Jacques Lacan. Tra i miei odierni punti di riferimento, grande importanza hanno i lavori dello psicoanalista milanese Massimo Recalcati e dello psicoanalista francese Jacques-Alain Miller.

Per Lacan psicoanalisi è la possibilità che noi diamo alla vita di ripartire e, per me, la psicoanalisi consiste proprio in questa possibilità di modificare un destino apparentemente già scritto. È sinonimo di una ricerca paziente, di apertura verso la dimensione creativa e sovversiva della mente.

La vita può diventare davvero generativa se, come dice Lacan, è conforme al desiderio che ci abita.

Prenota un appuntamento

Lo Studio